Facchetti celo, Giubertoni Manca!


Sei stravaccato sul divano davanti al televisore in attesa del tuo programma preferito, “Oggi le comiche”: nell’attesa guardi svogliatamente l’altro canale (se non te lo dovessi ricordare, sappi che allora c’erano soltanto “il primo” e “il secondo”).
Mentre compare finalmente il trinagolino bianco che segnala l’inizio di un nuovo programma sull’altro canale, suonano alla porta. Ti alzi per cambiare (altro che telecomando!) e arriva la mamma: “E’ Francesco. Vuole sapere se scendi a giocare.”

E’ il 1973, a quanto ci raccontava Domenico Di Giorgio verso la fine del XX secolo in un librettino da 2.000 lire che aveva lo stesso titolo di questo post.

L’Italia era sull’orlo della crisi economica che porterà all’austerity: tra breve le automobili circoleranno a targhe alterne per permettere di ridurre la nostra dipendenza dai paesi fornitori di petrolio, e il governo sarà costretto a una serie di misure impopolari per tentare di ripianare il bilancio. […]
Ma cosa importa? Sei un bambino di 7 anni con un problema molto più grande: dopo mesi di duro lavoro e di estenuanti trattative ti mancano ormai solo quattro figurine per finire l’Album dei Calciatori 1972-73, e vuoi assolutamente trovarle!
1) il presidente del Torino, Orfeo Pianelli.
2) la squadra del Foggia.
3) uno degli ‘altri titolari’ della Ternana, Ermenegildo Valle.
4) il più raro di tutti, lo stopper dell’Inter Mario Giubertoni.

Facchetti celo, Giubertoni Manca!” è un rapido libro-gioco che mette il lettore nei panni di un ragazzino che ha un solo pomeriggio per trovare quelle quattro mitiche figurine. In più, presenta le regole di diversi giochi che da ragazzini si facevano con le figurine, e che magari si possono fare ancora oggi senza vergogna, sempreché si riesca a ritrovare in solaio quell’enorme mazzo di doppie che si scambiava con gli amici…

Per chi, come me, non avesse mai avuto occasione di giocare con la versione cartacea del libro di Di Giorgio, quella elettronica si può scaricare nel sito di Librogame’s Land.

Annunci
Categorie: Libri | Tag: , | Lascia un commento

Navigazione articolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: