The Best Guitar Performance Ever?


L’utente di YouTube ufkexistance non ha dubbi in proposito, ma per quanto meravigliosa sia questa esibizione di Mark Knopfler la storia del rock (e non solo) è piena di chitarristi straordinari. Non esiste un chitarrista migliore del mondo, così come non c’è un assolo migliore di tutti i tempi.

Eddie van Halen, John McLaughlin, Steve Vai, Eric Clapton, Jimi Hendrix, Charlie Christian, Carlos Santana, Les Paul, Bo Diddley, Nokie Edwards, B.B. King, Steve Lukather, Duane Eddy, Stevie Ray Vaughan, Muddy Waters, lo stesso Knopfler… tutti chitarristi eccezionali, che hanno lasciato il segno spesso non solo per le loro canzoni ma anche per le innovazioni anche tecniche che hanno apportato alla musica in generale. E lo so: in questa lista manca sicuramente qualche nome importante. Dodi Battaglia dei Pooh, ad esempio…
Ma comunque, il punto è questo: chissenefrega di dire chi è il migliore o qual è l’esibizione migliore: quando uno sa suonare, sa suonare e basta. E Mark Knopfler sa suonare eccome.

Il video che segue è tratto dal concerto tenuto alla Royal Albert Hall di Londra nel 1996, da cui è stato tratto il DVD “A Night in London“. Il concerto faceva parte del tour dedicato al suo primo album solista dopo lo sciogliomento dei Dire Straits, “Golden Heart“.

Questa è solo la seconda parte della canzone, l’esibizione per intero la trovate in giro per YouTube. Quale canzone sia, lo si capisce solo nelle ultime battute. E se non lo capite… shame on you!

P.S. – Ad ogni modo, dovete assolutamente ascoltare l’album “Friday Night in San Francisco” di Al Di Meola, John McLaughlin e Paco De Lucia.

Annunci
Categorie: Musica | Tag: , , | Lascia un commento

Navigazione articolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: