Top e flop del 2009


Un mese dopo la fine dell’anno, ho finalmente deciso che è arrivato anche per me il momento di fare una classifica dei migliori e peggiori film del 2009, tra i 218 che ho visto nel corso dell’anno. Vi dico subito che mancherà Up, perché ancora non l’ho visto, e inserisco in classifica i film che ho visto nel corso dell’anno e che magari non sono ancora usciti nelle nostre sale o che erano usciti nel 2008. Faccio poi anche altre due classifiche coi migliori cinque recuperi di film degli anni scorsi che non avevo ancora visto e le peggiori cinque porcherie che ho deciso di vedere dopo anni dalla loro uscita. Se siete d’accordo bene, se non siete d’accordo peste vi colga.

Top Ten

  1. Il nastro bianco di Michael Haneke
  2. Antichrist di Lars von Trier
  3. Gran Torino di Clint Eastwood
  4. Il mio amico Eric di Ken Loach
  5. Frost/Nixon di Ron Howard
  6. L’artista di Marion Cohn & Gaston Duprat
  7. State of Play di Kevin Macdonald
  8. A Single Man di Tom Ford
  9. A Christmas Carol di Robert Zemeckis
  10. London River di Rachid Buchareb

Flop Ten

  1. Amore 14 di Federico Moccia
  2. The Spirit di Frank Miller
  3. Diary of the Dead di George Romero
  4. Live! Ascolti record al primo colpo di Bill Guttentag
  5. Viola di mare di Donatella Maiorca
  6. Valerie – Diario di una ninfomane di Cristian Molina
  7. Il respiro del diavolo di Stewart Hendler
  8. Street Fighter: The Legend of Chun-Li di Andrzej Bartkoviak
  9. Questione di punti di vista di Jacques Rivette
  10. Whiteout – Incubo bianco di Dominic Sena

Cinque film da recuperare

  1. Kanashimi no beradona di Eiichi Yamamoto
  2. I prigionieri dell’oceano di Alfred Hitchcock
  3. Quattro minuti di Chris Kraus
  4. Station Agent di Thomas McCarthy
  5. American Trip (Harold & Kumar go to White Castle) di Danny Leiner

Cinque film da bruciare

  1. Oedipus Orca di Eriprando Visconti
  2. Gatti rossi in un labirinto di vetro di Umberto Lenzi
  3. Two Tigers di Sandro Cecca
  4. Amityville Horror (2005) di Andrew Douglas
  5. Rapimento on line di Mark L. Lester
  1. Il mio amico Eric
Categorie: Cinema | 4 commenti

Navigazione articolo

4 pensieri su “Top e flop del 2009

  1. Fabrizio

    The Wrestler l’hai visto nel 2008, ma da noi è uscito nel 2009…
    Forse manca in lista…

  2. “The Wrestler” sarebbe stato al terzo posto, o forse al secondo, ma avendolo visto a Venezia 2008 non potevo inserirlo in questa classifica, perché altrimenti mi viene troppo complicato stilarla.

  3. Annalisa Liberatori

    Antichrist al secondo posto? io non l’ho gradito!

  4. Eh, non è un film adatto a tutti, però a me è piaciuto moltissimo sia dal punto di vista tecnico che da quello emozionale.

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.